logo

Impianti di raffrescamento

L’impianto di raffrescamento evaporativo industriale, o raffrescamento adiabatico, è composto da una macchina esterna, il raffrescatore, che può essere posto a tetto, a finestra o a terra, ed una canalizzazione di entrata nell’ ambiente da trattare provvista di bocchette per il lancio dell’aria raffrescata.

Si parla di fresco e non di freddo, in quanto queste unità non contengono gruppi frigoriferi ma funzionano con l’acqua della rete idrica mediante un processo di evaporazione della stessa, permettendo di abbassare la temperatura dei locali mettendo in pressione l’ambiente da trattare con aria sempre nuova.

Mettere in pressione l’ambiente richiede l’apertura degli infissi, permettendo l’ingresso dell’ aria raffrescata ed allo stesso tempo la fuoriuscita dell’ aria viziata: questa condizione è particolarmente favorevole in ambienti industriali dove normalmente gli operatori hanno necessità di transitare continuamente per il carico/scarico e quindi tenere portoni aperti.

Gli operatori, che lavorando e muovendosi tendono a sudare, sentono il beneficio del raffrescamento senza doversi preoccupare di prendere il famoso “colpo d’ aria fredda” come più facilmente accade in presenza di aria condizionata.

Ulteriore aspetto importantissimo da considerare e che un continuo ricambio d’ aria vuol dire meno odori sgradevoli provocati dai processi produttivi e quindi maggiore benessere per i lavoratori.

Il raffrescamento evaporativo si sposa benissimo con ambienti produttivi, magazzini, officine e tutti i grandi ambienti che per essere trattati con aria condizionata dovrebbero affrontare spese enormi sia di investimento iniziale che di energia elettrica per il funzionamento;

Un impianto di raffrescamento industriale, presenta diversi vantaggi quali:

  • Risparmio economico iniziando da un più basso investimento iniziale se confrontato al condizionamento;
  • Scalabilità del sistema in quanto può essere composto da un certo numero di unità che possono operare singolarmente o in rete e possono essere aumentate e diminuite in ogni momento permettendo di diluire l’investimento negli anni ed espandendolo a seconda delle esigenze;
  • Un più basso costo di esercizio.

Per saperne di più il nostro organico commerciale è disponibile per effettuare sopralluoghi e preventivi gratuiti, portando un potenziale cliente a visitare gli ambienti dove sono stati realizzati impianti per rendersi conto in maniera significativa del risultato ed eventualmente noleggiando macchine carrellate.

24
gen 17
Raffrescamento evaporativo-adiabatico industriale

Raffrescamento-evaporativo-adiabatico-industriale

Questi sistemi rappresentano la tecnologia più moderna per il raffrescamento e la ventilazione di ampi locali, dove l' impianto di condizionamento tradizionale implica elevati costi di installazione e grandi consumi energetici. Di seguito mostriamo alcuni esempi:

Leggi altro

PROGETTI RECENTI

Raffrescamento evaporativo-adiabatico industriale

Raffrescamento evaporativo-adiabatico industriale

Questi sistemi rappresentano la tecnologia più...

Lavori di insonorizzazione industriale

Lavori di insonorizzazione industriale


  • Cabine insonorizzanti realizzate con...

Progettazione impianti di aspirazione

Impianti di aspirazione

Impianti centralizzati con gruppi filtranti modulari che...