Per insonorizzazione industriale si intende interventi atti alla riduzione dell’inquinamento acustico provocato generalmente da macchinari, sale prova motori e da processi produttivi.
Il sistema di insonorizzazione sostanzialmente è composto da materiali fonoassorbenti e fono isolanti collocati in pareti, porte, massetti e canalizzazioni di areazione implementando silenziatori a setti.
Aerodinamica Impianti Srl, progetta, costruisce ed installa:
- cabine afone per macchinari industriali, impianti di filtrazione aria, compressori e sale prova motori, costituite da carpenteria portante interna in acciaio verniciato o zincato a caldo, pannellature fonoassorbenti stratificate mono-parete o con intercapedine, porte scorrevoli o ad anta complete di chiusure, e visive antisfondamento.
- Pareti divisorie fonoassorbenti mobili e fisse per compartimentazione interna nelle officine.
- Silenziatori a setti interni per canalizzazioni rettangolari, quadrate o circolari, opportunamente dimensionati per ridurre, secondo gli obbiettivi prefissati, l’inevitabile rumore portato fuori dal transito dell’aria nei camini di sfogo.
- Applicazione di materiali fonoassorbenti su pareti esistenti per aumentarne le performance.
Quando l’intervento di insonorizzazione va effettuato su impianti o macchinari all’ esterno dell’edificio per risolvere una problematica di rumorosità al confine con abitazioni o zone in cui sono richiesti parametri di rumorosità specifici, possiamo fornire relazioni previsionali di abbattimento acustico redatte da tecnico competente in seguito a sopralluogo ed allo studio di fattibilità con fonometrie ante e post opera.